La Rivista Indocinese | Notizie di attualità
351185
page-template-default,page,page-id-351185,page-parent,page-child,parent-pageid-351183,eltd-cpt-1.0,none,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-1.6, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Poco sappiamo in Italia dell’attualità cambogiana

Rare e assai scarne sono le informazioni sull’attualità cambogiana che compaiono sui mezzi di informazione italiani.

Il viaggiatore che, prima di partire, volesse documentarsi sulla realtà di questo paese incontra delle grosse difficoltà. Trova notizie vecchie e incomplete oppure tratte, in modo parziale, da agenzie di stampa non sempre molto attendibili e che spesso riportano notizie che provengono da siti o da blog sulla cui oggettiva credibilità si possono esprimere molti dubbi.

L’unica soluzione è quella di andare direttamente alla “fonte” e leggere i siti dei due soli quotidiani cambogiani in lingua inglese. Tutti gli altri sono in cambogiano e a un italiano la lingua khmer appare solo come un guazzabuglio di segni incomprensibili.

Il più diffuso quotidiano è il Phnom Penh Post, fondato nel 1992, che ora appartiene a un uomo di affari malysiano. E’ letto soprattutto dagli stranieri residenti o in transito in Cambogia.

Il suo sito è:  https://www.phnompenhpost.com/

Molto più recente, perché apparso solo nel 2015, è il Khmer Times che comunque è ormai molto diffuso soprattutto fra i Cambogiani che parlano inglese. Appartiene anch’esso a un uomo di affari malaysiano (non lo stesso del Phnom Penh Post).

Il suo sito è: https://www.khmertimeskh.com/

Per conoscere l’orientamento del governo cambogiano ci si può indizzare al sito http://www.en.freshnewsasia.com/index.php/en/  che, oltre alle notizie di carattere politico, riporta tutte le notizie più aggiornate sull’attualità cambogiana.

error: Content is protected !!