La Rivista Indocinese | SPAZIO INDOCINESE
351169
page-template-default,page,page-id-351169,page-parent,eltd-cpt-1.0,none,ajax_fade,page_not_loaded,,moose-ver-1.6, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.6,vc_responsive

Cosa ne sappiamo?

Desolatamente povera è l’informazione che arriva in Italia sui ciò che accade nei paesi indocinesi. Di tanto in tanto compaiono degli articoli che evocano la guerra in Vietnam, che terminò nel 1975. Altri ancora insistono sugli orrori dei Khmer Rossi, il cui regime cadde il 7 gennaio 1979, quasi 40 anni fa. Del Laos nessuno parla. Si hanno notizie della Thailandia quando avvengono degli attentati o dei colpi di Stato di qualche generale ma, subito dopo l’attualità, nessuno spiega cosa sia realmente avvenuto e quali ne siano le cause. Anche la morte di re Rama IX, il suo impatto sul popolo e i problemi legati alla successione al trono, sono stati trattati con incredibile superficialità.
E’ comunque comprensibile, perché considerata la marginalità di questa area geografica, non si può pretendere che le vicende dei paesi indocinesi siano al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica italiana. Sono altre, e ben più importanti, le questioni internazionali che interessano i mezzi di comunicazione. Il risultato, però, è che chi viaggia in questi paesi spesso scopre di avere solo scarne e superficiali conoscenze della realtà che incontra.

Non possiamo avere l’ambizione di colmare questo vuoto, perché sarebbe impossibile. Possiamo, però, suggerire dei filoni di ricerca che, anche solo con i modesti mezzi domestici di Internet, possono aiutare a colmare alcune lacune.

 

error: Content is protected !!